MDM Studios
Ciao a tutti,
in vista di nuove evoluzioni nel campo del marketing online, sono qui oggi a parlarvi di una tecnologia di cui i nostri studios dispongono da un anno circa.
Ne abbiamo parlato sui social, nelle nostre newsletter ma, chissa come mai, non gli abbiamo mai dedicato un articolo del nostro blog.
Si tratta della possibilità di mostrare ai propri clienti il proprio prodotto nella maniera più "realistica" possibile , attraverso una visualizzazione a 360°.
Naturalmente non si possono dimenticare le sane e vecchie foto fatte bene. Ma queste devono mirare a portare il nostro consumatore ad una visualizzare online, da pc o sui vari device, e rappresenta un'ottima tattica promozionale.
Molti nostri clienti, a cui è stata proposta questa tecnologia, hanno risposto: "ah! già visto, roba vecchia", senza voler nemmeno approfondire l'argomento... ed è un po' dura fare una dimostrazione al telefono.
E proprio per questo, l'articolo che state leggendo, cerca di farvi capire che, ciò di cui stiamo parlando, non è nè vecchio nè già visto.
Si tratta di un'idea nuova? NO!
Semplicemente un'ottima intuizione avuta diversi anni fa da sviluppatori di software che poi si è arenata per via dei grossi costi di realizzazione e che solo recentemente è stata riconsiderata e aggiornata a tecnologie molto più avanzate.
COME FUNZIONAVA:
All'inizio si scattavano una serie di fotografie ponendo l'oggetto su una piattaforma rotante e, più erano le fotografie (36, 72, ...) e maggiore diventava la fluidità del movimento, questo, però, a discapito del suo "peso".
Per farla funzionare, oltre a dover scattare tutte le foto per poi processarle attraverso un software o addirittura specifici macchinari (molto costosi per il fotografo... e di conseguenza per i clienti), che ne permettesse la visualizzazione attraverso il movimento del mouse, bisognava anche installare un apposito programma (molto costoso per il cliente) all'interno del codice del proprio sito, che ne permettesse la visualizzazione da parte dell'utente finale.
Molto spesso la visualizzazione era lenta, poichè molte foto unite insieme sono molto pesanti da caricare e, soprattutto, al tempo non c'erano adsl o ultra fibre che agevolassero questo processo; quindi bisognava RIDURRE la qualità della foto con disastrose conseguenze.
COME FUNZIONA ORA:
La 360° rotation view che propone MDM Studios, invece, offre solo i vantaggi di quella che allora era stata solo una buona idea.
Le viste del prodotto che si realizzano qui, infatti, sono realizzate attraverso una ripresa VIDEO di circa 3 minuti del prodotto posto su una piattaforma rotante...
...per fare 2 conti veloci parliamo di: 25 fotogrammi al secondo x 180 secondi (3 minuti) = 4.500 fotogrammi totali...
... che viene elaborato da un apposito software (non altrettanto costoso) e successivamente caricato su un server che ne permette la "rotazione a comando" mantenendo SIA la qualità dell'immagine, SIA la fluidità del movimento.
A questo punto viene generato un "embed code", ossia un codice testuale, che permette all'utente finale di integrare la vista a 360° del prodotto nel proprio sito senza NESSUN costo aggiuntivo in termini monetari o in tempi di caricamento.
Vi sembra poco?
Vi invito a dare uno sguardo alla galleria di esempi che ho realizzato e che presto integrerò anche con immagini di moda indossata da modelle in carne ed ossa!
Quindi, come dicono quelli ggiovani, STAY TUNED!
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.